RAMATURA
La ramatura è un trattamento elettrolitico, eseguito su ferro, ottone e zama, che produce una deposizione compatta e con forte potere penetrante. Questo trattamento genera una superficie lucida ed uniforme, di parvenza quasi vellutata. La ramatura può essere la base miglioratrice della tenacità di successive deposizioni, oppure essere il trattamento estetico finale.
Si possono ottenere combinazioni di deposito:
- ramatura-nichelatura
- ramatura-bronzatura
- ramatura-stagnatura
- ramatura-nichelatura-ottonatura
NICHELATURA
La nichelatura è un trattamento elettrolitico, eseguito su metalli (ferro, rame, ottone e zama), che consente di migliorare le caratteristiche superficiali dei materiali trattati (durezza, resistenza alla corrosione ed estetica).
Si deposita uno spessore compreso tra 0,5μm e 20μm, secondo la richiesta del cliente, avente finitura lucida o semilucida di colore grigio/argenteo.
Si possono ottenere combinazioni di deposito:
- ramatura-nichelatura
- nichelatura-bronzatura
- nichelatura-stagnatura
- ramatura-nichelatura-ottonatura
BRONZATURA
La bronzatura è un processo chimico di ossidazione della superficie che consente di ottenere svariate tonalità cromatiche quali il blu, il verde, il nero, ecc.
Questi processi solitamente sono fini a se stessi ma possono anche essere base di successivi trattamenti speciali.
La bronzatura viene considerata anche come un'alternativa all'anneritura elettrolitica, per i processi richiesti nell'antichizzazione dei metalli.
OTTONATURA
L’ottonatura è un trattamento di rivestimento essenzialmente decorativo.
L’oggetto viene immerso in bagni elettrolitici di cianurati di rame e zinco, dove anodi solubili di ottone attuano l’ottonatura per elettrodeposizione.
Una precedente operazione di nichelatura aumenta l’aderenza dello strato di ottone mentre la presenza di brillantanti e di agenti chimici livellanti ne aumentano la resa estetica.
ALTRE LAVORAZIONI
Cromolord esegue anche le seguenti lavorazioni:
Burattatura
Questo processo, ottenuto per mezzo di sassi ureici, conferisce ai pezzi trattati una smerigliatura fine ed uniforme, con l'eliminazione degli spigoli vivi e delle eventuali scorie di stampaggio presenti su particolari in zama.
Deidrogenazione
Deidrogenare una parte meccanica acciaiosa soggetta ad elevato stress meccanico conferisce una minor fragilità all'oggetto stesso.
Questa operazione è ottenuta per mezzo di una reazione endotermica, la quale in funzione di determinati fattori lavorativi (temperatura e durata), sottrae idrogeno che viene assorbito dagli acciai quando sono sottoposti a trattamenti elettrolitici.
Imballaggio e confezionamento
CROMOLORD può rendere le parti trattate già imballate e/o confezionate in peso e/o quantità predefinite, pronte per il successivo stoccaggio logistico, in imballi standard o custom forniti dal cliente, garantendo la qualità anche di questo servizio.
Zapponatura
Questo processo, effettuato solitamente su parti ottonate lucide, conferisce alle parti stesse un rivestimento protettivo verso gli agenti corrosivi esterni, è ottenuto mediante immersione in vernici a base acquosa o nitrocellulosa e la successiva asciugatura per mezzo di centrifuga. Controlli e verifiche successive garantiscono la massima qualità del trattamento.